Descrizione

Per posare manufatti funebri come cippi, lapidi e monumenti nei cimiteri occorre richiedere un'autorizzazione al Comune.
L'autorizzazione è necessaria anche per eseguire interventi di manutenzione straordinaria sui manufatti e per realizzare o modificare l'epigrafe.
Se l'Amministrazione ha istituito un proprio registro di categoria per costruttori e marmisti, le società esterne che devono eseguire lavori all'interno dei cimitero per conto dei concessionari di sepolture, oltre a dover chiedere l'autorizzazione al Comune, devono anche essere iscritte al registro di categoria.
In Comune di Oderzo …
È possibile chiede la delimitazione della fossa con un cordolo di pietra bianca di altezza non superiore a 15 cm e larghezza massima di 10 cm come previsto dall’articolo 34 del Regolamento di Polizia Mortuaria.
Ogni fossa sarà contrassegnata, a cura dell’Amministrazione comunale, con un cippo sul quale verrà applicata una targhetta con l’indicazione di nome, cognome, data di nascita e data di morte del defunto. E’ consentita l’applicazione della fotografia del defunto.